Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

 

Stoccolma è una bella città, con ampi spazi aperti e palazzi ottocenteschi.

Situata al centro di un grande arcipelago è composta da isolette unite da ponti.

 

Le acque del mare sono pulite e non è insolito vedere persone che pescano tranquillamente sotto ai ponti del centro, oppure fanno il bagno nella zona di Långholmen, dove gli scogli piatti e le spiaggette sono ideali per tuffarsi e prendere il sole.

Stoccolma è una delle poche capitali al mondo ad offrire un così stretto contatto con la natura.

Quasi tutte le famiglie hanno una barchetta attraccata ai piccoli moli del quartiere, in modo da muoversi liberamente in quello che chiamano il giardino degli scogli, lo Skärgården.

 

L'arcipelago è composto da migliaia di isole e si estende per 80 km in direzione est. 

L'isola con più abitanti è Vaxholm, raggiungibile in circa un'ora di barca da Stoccolma.

Alcune isolette sono così piccole da essere composte da un unico scoglio e poco più.

Sparse qua e là si trovano le caratteristiche casine rosse che sono spesso cottage di vacanza degli Svedesi o alberghetti aperti nella stagione estiva.

Nella pausa-mensa dei giorni soleggiati, le isole diventano un luogo piacevole per allestire pic-nic e ritrovarsi con gli amici.

 

Dal molo di Gamla Stan, nel centro città, partono i battelli che portano in giro per l'arcipelago.

 

E' consigliabile raggiungere l'isoletta di Djurgarden dove si trovano alcuni fra i più visitati musei svedesi. Uno di questi questi è lo Skansen, il primo museo all'aperto del mondo.

 

Lo Skansen è un museo molto particolare.

E' formato da oltre 150 antiche costruzioni in legno, fra fattorie, capanni e residenze padronali portate lì da tutto il paese e con interni ricostruiti fedelmente.

Molto suggestivo, sempre nell'isoletta di Djurgarden, è anche il museo del Vasa, il galeone affondato nel porto di Stoccolma nel 1628.

Non è possibile salire sulla nave, ma l’emozione che si prova camminando lungo le fiancate è indescrivibile.

 

In Gamla Stan, il centro antico di Stoccolma, troveremo il Palazzo reale (Kungliga Slottet) del XVII secolo, e la Livrustkammaren, il più antico museo di Svezia, ricco di abiti, carrozze e oggetti appartenuti ai reali degli ultimi cinque secoli.

C'è poi la Storkyrkan, cattedrale in stile barocco italiano. Da qui, nel 1500, la fede luterana fu diffusa in tutto il regno.

All'interno si conservano un altare in argento del 1650 e una delle più belle sculture del Nordeuropa: San Giorgio e il drago. Fu realizzata da Lubecca Bernt Notke nel 1489 interamente in quercia e corno d'alce.

 Il Palazzo Reale

La City è il quartiere più vitale della città: centri commerciali, negozi e locali alla moda, animano il luogo, che presenta belle piazze e parchi pubblici molto frequentati.

 

Il centro storico di Stoccolma è pieno di librerie, antiquari e negozi di souvenir.

Nelle numerose caffetterie si possono assaggiare i bullar (panini dolci a forma di spirale) e le tipiche torte di mele, ricotta e mandorle. 

Altre squisitezze da gustare sono le marmellate di frutti di bosco, ottime con polpette e frittelle dolci.

La Stazione Ferroviaria

La Stazione Centrale Ferroviaria di Stoccolma si trova nel quartiere Norrmalm, vicino alle stazioni degli autobus e della metropolitana. 

Il treno è un mezzo comodo per viaggiare nei paesi scandinavi. Tutte le capitali del Nord sono ben collegate e facilmente raggiungibili.

 

Strandvagen, Stoccolma

Anche i dintorni di Stoccolma sono interessanti da visitare.

Con il battello possiamo arrivare a Drottningholm, la dimora ufficiale della famiglia reale. 

Il palazzo, definito la Versailles del nord, è iscritto nei Patrimoni Universali dell'Unesco.

L'ingresso a molti musei e attrazioni è gratuito per i possessori della Stockholm Card.

 

Stoccolma, centro storico 

Se abbiamo tempo e vogliamo vedere un tipico e romantico villaggio locale, possiamo fare un salto a Trosaun'idilliaca cittadina a circa mezz'ora da Stoccolma.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee e informazioni per viaggiare