Stoccolma è una bella città, con ampi spazi aperti e palazzi ottocenteschi.

Situata al centro di un grande arcipelago è composta da isolette unite da ponti.

Casine rosse nei pressi di Stoccolma

 

Le acque del mare sono pulite e non è insolito vedere persone che stanno sedute a pescare tranquillamente sotto ai ponti del centro, oppure fanno il bagno, come nella zona di Långholmen, dove gli scogli piatti e le spiaggette sono ideali per tuffarsi e prendere il sole.

Stoccolma è una delle poche capitali al mondo ad offrire un così stretto contatto con la natura.

Quasi tutte le famiglie hanno una barchetta attraccata ai piccoli moli del quartiere, in modo da muoversi liberamente in quello che chiamano il giardino degli scogli, lo Skärgården.

 

L'arcipelago è composto da migliaia di isole e si estende per 80 km in direzione Est.  L'isola con più abitanti è Vaxholm, raggiungibile in circa un'ora di barca da Stoccolma.

Alcune isolette sono così piccole da essere composte da un unico scoglio e poco più.

Sparse qua e là si trovano le caratteristiche casine rosse che sono spesso cottage di vacanza degli Svedesi o alberghetti aperti nella stagione estiva.

 

Spesso nella pausa-mensa dei giorni soleggiati, le isole diventano un luogo piacevole per allestire pic-nic e ritrovarsi con gli amici.

Piazza Stortorget, Stoccolma

 

Dal molo di Gamla Stan partono giornalmente tour guidati sull'acqua alla scoperta della città e dell'arcipelago.

Gamla Stan rappresenta il centro di Stoccolma ed è la parte in cui si trovano le costruzioni più antiche. Qui si possono visitare il Palazzo Reale e la Storkyrkan, la Cattedrale.

Nel cortile esterno del palazzo si può assistere al cambio della guardia ogni giorno a mezzogiorno.

 Il Palazzo Reale

 

La City è la zona in cui iniziarono a formarsi le prime case in pietra al di fuori di Gamla Stan. Oggi è il quartiere più vitale: centri commerciali, negozi e locali alla moda, animano il luogo, che presenta belle piazze e parchi pubblici molto frequentati.

Lo Strandvagen

 

Lungo lo Strandvagen, un bel quartiere nell'Ostermalm, si possono ammirare le facciate delle abitazioni costruite a fine 800, quando alcune famiglie benestanti lasciarono il centro e si stabilirono lungo il fiume.

Furono finanziati i migliori architetti dell’epoca, i quali per i progetti, si ispirarono alle costruzioni rinascimentali italiane e francesi.

Oggi è spesso la Svezia ad ispirare moda e tendenze, con il suo design fatto di forme semplici e naturali.

Una via in Gamla Stan

 

Il centro storico di Stoccolma è pieno di librerie e antiquari.

Non mancano i negozi di souvenir, che propongono la vendita di oggetti in legno dipinto, saponette e porta-candele: in Svezia generalmente negli ambienti, sono soliti creare una gradevole e profumata atmosfera.

Nelle numerose caffetterie si possono assaggiare i bullar (panini dolci a forma di spirale) e le tipiche torte di mele, ricotta e mandorle. 

Altre squisitezze da gustare sono le marmellate di frutti di bosco, ottime con polpette e frittelle dolci.

 L'ottocentesca Stazione Ferroviaria

 

Per chi dovesse trattenersi alcuni giorni a Stoccolma, e volesse muoversi liberamente per visitare le numerose attrazioni, molto comoda è la Stockholm Card, acquistabile on-line, oppure presso i Tourist Centre e nelle varie stazioni della città.

La Carta, da 24, 48 o 72 ore, prevede l'ingresso gratuito nei musei e viaggi illimitati con tutti i mezzi pubblici: autobus, treni, metropolitana, battelli turistici. I trasporti in Svezia sono piuttosto costosi ed è utile valutare la convenienza del fare questo abbonamento.

La Stazione Centrale Ferroviaria di Stoccolma si trova nel quartiere Norrmalm, vicino alle stazioni degli autobus e della metropolitana. Il treno è un mezzo comodo per viaggiare nei paesi scandinavi.

Tutte le capitali del Nord sono ben collegate e facilmente raggiungibili.

La campagna svedese è gradevole, soprattutto se abbiamo la fortuna di trovare giornate di sole. I prati sono verdissimi e spesso si vedono cavalli al pascolo, animali molto amati dagli Svedesi.

Le numerose feste legate al ciclo delle stagioni costituiscono l'occasione per stare all'aria aperta e godere di ogni giornata di sole che illumina questo bel paese.

 

Se abbiamo tempo e vogliamo vedere un tipico e romantico villaggio locale, possiamo fare un salto a Trosaun'idilliaca cittadina a circa mezz'ora da Stoccolma.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee e informazioni per viaggiare