Riquewihr è un paese del Grand Est, la regione francese nata dalla fusione di Alsazia, Lorena e Champagne-Ardenne.

E’ un luogo tranquillo, nel mezzo a una campagna punteggiata da vigneti.

 

In alcuni periodi dell'anno il borgo si riempie di gente: durante la vendemmia, o a Natale, le case a graticcio sono vestite a festa e nell’aria si sprigionano profumi di arrosto e cannella provenienti dalle bancarelle.

 

Nel 1324 il villaggio era già circondato da mura e fu acquistato dal conte di Wurttemberg, una consuetudine piuttosto frequente all’epoca.

Il principato Wurttemberg – Montbéliard, ebbe il possesso della signoria di Riquewihr fino alla Rivoluzione Francese.

 

Il periodo di maggior splendore fu nel Rinascimento, quando il borgo prosperò grazie ai vini dello Sporen e dello Schoenenbourg, che ancora oggi si coltivano sulle colline circostanti.

 

Riquewihr non è cambiato da allora.

Varcando le porte delle mura ci troveremo immersi in una scenografia fiabesca.

E ispiratore di fiabe Riquewihr lo è stato davvero: è infatti uno dei villaggi che hanno fatto da spunto per la scenografia di Villeneuve, il paese della Bella e La Bestia

 

La storia pare abbia un fondamento di verità:  fu ispirata dal chiacchierato matrimonio combinato alla corte del re Enrico II di Francia, fra Petrus Gonsalvus  e Catherine, una dama di compagnia di Caterina dei Medici.

Petrus era affetto da ipertricosi ed aveva un aspetto ben poco attraente, Catherine invece era bella e dolce.

La storia ebbe comunque un lieto fine, il matrimonio riuscì, i due ebbero sei figli e vissero  felici e contenti a Capodimonte, sul lago di Bolsena in Italia, dove si erano recati per un viaggio.

 

Pur essendo un piccolo paese, Riquewihr ospita diversi musei, fra questi c’è il museo storico, situato in alto sulla via principale, al di sopra della Dolder, la porta d’ingresso nelle mura medievali.

Natale a Riquewihr

 

Nel giro in paese non dimenticate di addentrarvi per i vicoli meno frequentati; troverete vecchi pozzi, cortili e angoli medievali davvero suggestivi.

 

 

Osservate anche le insegne dei negozi,  sono opere d’arte disegnate da Jean-Jacques Waltz, detto Hansi, artista satirico nato in Francia nel 1873.

Strasburgo

Strasburgo

Scopri la città con Luoghiromantici.com

San Gimignano

San Gimignano

Il Medioevo in Toscana

Rothenburg

Rothenburg

Un paese della Strada Romantica in Germania

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee per viaggiare