Fowey

 

Fowey e Polruan, nella Cornovaglia del sud, sono due villaggi situati uno di fronte all’altro sull’estuario del fiume Fowey.

 

Nelle romantiche case dei due villaggi e nelle località limitrofe sono stati ambientati molti film sentimentali della scrittrice Rosamunde Pilcher.

Punto di imbarco da Polruan a Fowey

 

Un motoscafo fa attraversare il fiume e in pochi minuti collega i due paesi. Volendo è possibile traghettare anche l'automobile. 

Veduta di Polruan da Fowey

 

Polruan è composto da poche vie digradanti sulla Polruan Hill, la collina. In prossimità dell’imbarco ci sono alcuni caratteristici pubs dove si possono provare i Cornish Pastry, gli involtini di pasta ripieni di carne e verdure, tipici della zona.

 Polruan, una via in collina

 

La Cornovaglia offre bellissimi angoli da scoprire ed è bene non fermarsi esclusivamente nelle piazzette più conosciute e piene di turisti, ma girellare per i vicoli e sulle alture, in modo da ammirare il paesaggio, le case, i fiori che ornano anche ogni più semplice abitazione.

Una strada campestre sulla Polruan Hill

 

Salendo per le strade sterrate della collina di Polruan vedremo le curate case inglesi con i giardini rigogliosi di ortensie e uno spettacolare panorama sul mare.

Polruan Hill

Il mare a Polruan in Cornovaglia

 

Fowey è carina, con romantici negozi e case dalle facciate dipinte di colori delicati.

Essendo una rinomata stazione balneare ci sono diversi locali e ristoranti. Fra questi il famoso Sam's, arredato in stile anni '60.

 

Fowey è una delle località più apprezzate della Cornovaglia e non di rado si vedono personaggi famosi aggirarsi per il borgo.

 

A Fowey ha vissuto per più di 20 anni  Daphne Du Maurier, autrice del romanzo “Rebecca, la prima moglie”, ambientato in parte nel villaggio. Ogni anno nel mese di maggio si tiene un festival per ricordare la scrittrice.

La cittadina era conosciuta per l'estrazione del caolino, una roccia plastica che veniva utilizzata in diversi processi industriali fra i quali quelli per la produzione della porcellana.

Fowey

 

Dal molo della piazza principale di Fowey partono giri turistici in battello con i quali esplorare la baia.

L'escursione fa costeggiare l'estuario in modo da ammirare i due paesi dal mare.

 

 

A Fowey troveremo cottages , bed and breakfast e antiche dimore adibite ad hotel. La località è tranquilla e molto piacevole da visitare.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee e informazioni per viaggiare