Playa Barbeira, Baiona

 

Baiona si trova nella Spagna del nord, a circa un'ora da Porto in Portogallo.

Situata sulle coste della Galizia, la cittadina sorge all’estremità di una bella baia formata da due penisole, Monte Ferro a nord e Monterreal a sud. 

Playa Concheira

 

Il paesaggio è fatto di rocce, scogli e spiaggette incontaminate bagnate dalle onde dell’Oceano Atlantico.

 

All’interno ci sono le caratteristiche rías, le valli fluviali invase dalle acque del mare.

Baiona, centro storico

 

Il centro storico di Baiona è stato dichiarato luogo di interesse storico-artistico per le sue strade strette, le basse casette in granito dai portali antichi, le piccole chiese e gli antichi conventi. 

Case tipiche del casco antiguo di Baiona

 

Il porto della cittadina ha avuto nei secoli un’importanza notevole. Nel Marzo del 1493 la caravella Pinta, una delle tre navi di Cristoforo Colombo, attraccò in queste acque, e il capitano Martin Alonso Pinzón fu il primo ad annunciare da qui la scoperta del Nuovo Mondo. 

La Caravella Pinta, porto di Baiona

 

Una esatta riproduzione della caravella è ormeggiata al porto e si può visitare.

Fortezza di Monterreal, Baiona

 

Il castello di Monterreal è circondato da mura erette a partire dal medioevo e terminate nel corso del 1500.

Al suo interno l’antica residenza del governatore è stata convertita in parador, cioè un albergo in un contesto storico e artistico pregevole.

Il forte ospita un club nautico e un ristorante ed è visitabile a pagamento; la spesa per l'ingresso verrà detratta dall'eventuale costo delle consumazioni. 

Paseo de Monte Boi

 

Sotto le mura possiamo percorrere liberamente il panoramico Paseo de Monte Boi, quasi 2 chilometri di sentiero che circonda l’intera penisola. 

Paseo de Monte Boi 

 

Nel corso della camminata potremo ammirare splendide vedute sulla baia e scoprire spiagge dall’acqua cristallina; una passeggiata rigenerante che va dalla playa Concheira, una graziosa spiaggia di conchiglie, alla Ribeira, di sabbia fine e dorata. 

 

Anche passeggiare sul molo di Baiona è piacevole. 

Paseo Marítimo

 

Percorrendo il Paseo Marítimo, che fiancheggia i porti turistico e sportivo, possiamo camminare odorando l’aria salmastra sprigionata dall’Atlantico fino ad arrivare alla Playa de Santa Marta.

 

E magari possiamo sederci in uno dei tanti caffè a gustare il desayuno spagnolo con pane tostato, mantequilla y mermelada o aceite e tomate, nella versione salata.

Ottimo da provare è anche il churro, uno spuntino di pastella dolce da intingere nella cioccolata calda.

Collegiata di Santa Maria, Baiona

 

Le costruzioni in pietra in Galizia sono molte, a cominciare dalle belle cattedrali-fortezza, poste di solito nel punto più alto delle città.

La Collegiata di Santa Maria a Baiona è raggiungibile salendo dalle vie del centro storico. La chiesa, interamente in pietra grezza, fu iniziata nel XII secolo in stile romanico. 

All’esterno, sulla facciata principale, ci sono un rosone e un bel portale gotico. Ai lati è circondata da grandi cespugli di ortensie. 

Santa Liberata, Baiona

 

Nella stessa piazza si trova anche la seicentesca Cappella di Santa Liberata.

Liberata, santa dispensatrice di pace e serenità, era la figlia del console Lucio Catelio Severo, governatore di queste terre in epoca romana. 

Altro monumento simbolo di Baiona è la Virgen de la Roca, una statua in pietra alta 15 metri che sostiene sulla mano una barchetta sulla quale, passando dall’interno del monumento, si può salire.

Horreo e cruceiro lungo il Paseo sul Monte Boi

 

La Galizia, che ha subito la dominazione celtica, ha curiose costruzioni in pietra sparse per la campagna e sulle rive del mare.

Sono i caratteristici horreós, i granai sospesi su colonne che venivano edificati per proteggere gli attrezzi o i cereali dall’umidità e dagli animali.

All’incrocio delle strade oppure vicino alle chiese possiamo osservare i cruceiros, crocifissi scolpiti nella pietra posti sopra una colonna.

I cruceiros, tipici anche delle zone di Bretagna e Irlanda, sono probabilmente in uso fin dall’epoca medievale.

 

Baiona, nella rías di Vigo, è un luogo di villeggiatura molto amato da Spagnoli e Portoghesi.

 

 

La sera il piccolo centro storico è animato da numerosi bar de tapas dove possiamo provare i piatti tipici della zona come il famoso Pulpo a la Gallega, che viene servito su taglieri accompagnato da patate e insaporito al pimentòn

Le Isole Cíes viste da Baiona

 

Per una gradevole escursione dal porto di Baiona si possono raggiungere le Isole Cíes, parco naturale protetto dal 1980.

Le tre isolette, due delle quali unite da una lingua di sabbia naturale, hanno spiagge bianche considerate fra le migliori del mondo.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee e informazioni per viaggiare