Una gita in esplorazione del Delta del Po è sicuramente un'escursione da fare se ci troviamo nei dintorni di Comacchio.

Il Parco del Delta fa parte dei Patrimoni Unesco dal 1999.

 

 

Si possono prendere le motonavi in partenza da Porto Garibaldi, sul mare a 7 km di distanza. Oppure possiamo seguire l'indicazione per le Valli e partire dalla Stazione di Pesca Foce a 4 km da Comacchio

Da qui vengono organizzate diverse escursioni comprese le visite ai casoni da pesca e alla Salina.

 I casoni da pesca nelle valli comacchiesi

 

Altre escursioni sono prenotabili dalla zona di Volano, dove fra canneti e paludi, c’è il Centro Visite Canneviè che organizza gite in battello, battute di pesca sportiva e di birdwatching.

Oasi di Canneviè, Volano

 

Il fiume Po a Volano forma l'oasi Foce di Volano, riserva creata nel 1977 caratterizzata da arenili, pinete e boschi di lecci.

In questo protetto contesto naturalistico si trova l'Abbazia di Pomposa, un importante centro monastico benedettino risalente all'epoca medioevale.

Corso Carducci al Lido degli Estensi

 

Per un’uscita serale in zona è da consigliare la cittadina di Lido degli Estensi. Si trova in una bella pineta ed è praticamente attaccata a Porto Garibaldi, la località più antica della costa.

Nei fine settimana, dal periodo primaverile e per tutta l'estate, il Corso Carducci si anima di gente in giro per i caffè concerto, negozi e disco-pub aperti fino a notte fonda.

Nei dopo-cena spesso sono allestiti mercatini e aste di antiquariato.

 

L'offerta gastronomica della zona  è ottima.  

Le comode friggitorie e i numerosi ristoranti dei Lidi di Comacchio propongono pesce e piatti di cucina regionale a base di cozze, vongole e gamberetti. 

Gli immensi arenili dei Lidi Comacchiesi sul Mare Adriatico

Casoni da pesca al molo di Porto Garibaldi

 

Le molte piste ciclabili rendono le località perfette per le escursioni con le biciclette, che si possono noleggiare per andare liberamente alla scoperta del territorio.

Sono da visitare le vicine città di Ferrara, regno della famiglia Este, e Ravenna, antica capitale dell'Impero romano d'Occidente. Entrambe fanno parte della lista dei siti Patrimonio Unesco.

Non molto distante anche la magica Venezia, imperdibile per chi rimane più di una notte.

Comacchio

Comacchio

La storia, le immagini, i luoghi da vedere