Piazza del Duomo a Siena è raggiungibile percorrendo Via di Città.

La bellissima Cattedrale, realizzata su disegno di Nicola e Giovanni Pisano, all’interno è decorata da marmi policromi bianchi e neri che richiamano i colori della balzana cittadina.

I motivi in bianco e nero si ritrovano sul sagrato e nel campanile.

La facciata in puro stile gotico, sembra un ricamo prezioso.

Il sagrato a intarsio del Duomo di Siena

 

Il pavimento in mosaico dell'interno fu composto alla fine del 1300 da più di 40 artisti fra i quali Pinturicchio e il senese Beccafumi.

La chiesa custodisce tesori preziosi come il pulpito originale del Pisano del 1265 e alcune opere di DonatelloBerniniMichelangelo.

Consigliabili sono la visita alla Libreria Piccolomini, decorata da affreschi del Pinturicchio raffiguranti la vita del papa Pio II di Pienza, e la salita sulla Cupola detta Porta del Cielo per lo splendido panorama da cui si può ammirare.

La facciata del Duomo Nuovo

 

All’esterno della chiesa, sul lato ad est, si trova la facciata dell'incompiuto Duomo Nuovo, realizzato da Jacopo della Quercia nel momento di massimo splendore della città.

L’ambizioso progetto di ampliamento fu stroncato dall’epidemia di peste del 1348 e non venne più portato a termine.

Vetrata di Duccio di Boninsegna

 

A fianco nella navata incompiuta c'è il Museo dell'Opera che custodisce preziosi tesori che inizialmente si trovavano nella Cattedrale. Fra questi il capolavoro della Maestà di Duccio di Boninsegna, che era posto sull'altare maggiore e, sempre del Boninsegna, la Vetrata dedicata a Maria che si trovava in alto, nell'abside.

Santa Maria della Scala

 

Davanti alla Cattedrale c'è il vecchio Spedale di Santa Maria della Scala, importante ricovero per malati e pellegrini che transitavano per la Francigena.

Nei sotterranei ospita il Museo Archeologico, dove sono conservati reperti etruschi e romani trovati nella zona.

Al piano superiore si possono ammirare gli affreschi di Lorenzo Vecchietta, nato a Castiglione d'Orcia nel 1400.

Il retro del Duomo di Siena

Angoli del centro storico di Siena

Siena

Siena

Itinerario in città: le informazioni in breve