Camminando per i vicoli di San Gimignano, capiterà di trovare luoghi meno frequentati dai turisti ma lo stesso pieni di fascino.

Piazza Sant'Agostino

 

E’ il caso della Piazza Sant’Agostino, solitaria e più isolata rispetto al consueto itinerario turistico.

Sant’Agostino è raggiungibile con una breve camminata lungo le viuzze sulla sinistra della Porta San Matteo.

Piazza Sant'Agostino

 

Lo spazio è ampio, pavimentato a mattoncini disposti a spina di pesce. C'è il pozzo centrale, e in angolo si nota la mole della chiesa di Sant'Agostino.

L’esterno dell’edificio religioso è austero, in linea con le usanze romaniche, ma ai lati si osservano lunghe vetrate gotiche. Fu terminato nel 1298.

Adiacente alla chiesa c’è il convento dei monaci e all'interno un bel chiostro quattrocentesco.

Nell'angolo opposto della piazza si trova la chiesetta di San Pietro, una delle più antiche della città di San GimignanoLa piccola chiesa è documentata dal secolo XI.

 Il chiostro

 

La chiesa di Sant'Agostino conserva opere d'arte importanti.

La pala sull’altare centrale è di Piero del Pollaiolo, fu realizzata nel 1483. Ci sono affreschi di Benozzo Gozzoli e opere di Lippo Memmi.

Sul fondo della chiesa c’è la Cappella dedicata al santo sangimignanese Bartolo, con il pavimento in maioliche di Andrea della Robbia. L’altare in marmo è di Benedetto da Maiano, lo scultore artefice degli splendidi soffitti in legno del Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze. Altra sua mirabile opera è l'altare nella Cappella di Santa Fina, nella Collegiata di San Gimignano.

La chiesa di Sant'Agostino vista dalla Fortezza di Montestaffoli

 

San Gimignano racchiude angoli pittoreschi che vale la pena di scoprire girando in qua e là fra gli stretti vicoli del paese.

Da non perdere anche una passeggiata all'esterno della cerchia delle mura, lungo le quali potremo ammirare gli splendidi panorami sulla Valdelsa e i borghetti circostanti.

Angoli tipici a San Gimignano

Via Folgore di san Gimignano, panorama sulle torri

San Gimignano

San Gimignano

La storia, le torri, i dintorni