Un giro per la campagna nei dintorni di San Gimignano offre belle vedute da ammirare e fotografare.

 

Si può prendere la strada che dalla porta a nord di San Matteo va a destra verso il borgo di Ulignano, da lì passando per Pietrafitta raggiungeremo Poggibonsi e proseguiremo per la Cassia, la vecchia strada che porta a Firenze.

Lungo la Via Cassia

La campagna nei dintorni di San Gimignano

 

Oppure dal versante opposto della cittadina, possiamo andare a Volterra, città dal glorioso passato etrusco e un bel centro storico medievale.

Volterra, Piazza dei Priori

 

Nelle mura che circondano la cittadina di Volterra si trova una fra le porte ad arco più antiche del mondo.

E' stata costruita intorno al IV secolo a.C. con materiali vari fra i quali tufo e arenaria.

Porta all'Arco, Volterra

 

Volterra era una delle dodici città facenti parte della Dodecapoli, l'alleanza fra le più potenti città-stato etrusche. Fra queste c'era anche Populonia, sulla costa.

Per visitare Populonia, dobbiamo prendere per San Vincenzo e da qui per il Golfo di Baratti lungo la Strada della Principessa, una lunga via costeggiata da pinete sul mare.

Il paesaggio dal promontorio è bellissimo, ne vale la pena.

Il Golfo di Baratti

Da Volterra verso il Mare Tirreno

 

Se siamo a San Gimignano dobbiamo senza dubbio visitare Siena, la città del Palio piena di angoli suggestivi e tradizioni secolari.

Siena è raggiungibile in soli 15 minuti dalla superstrada che parte da Poggibonsi.

Siena, Via di Città

Monteriggioni

 

A metà percorso possiamo fermarci a Monteriggioni, un piccolo villaggio con le mura ancora intatte che Dante Alighieri paragonò a una corona nella sua Divina Commedia.

Molto panoramico e caratteristico anche un percorso nel Chianti, celebre zona famosa per il vino e la bellezza dei paesaggi, oppure a Pienza e in Val d'Orcia, la campagna toscana che è patrimonio Unesco dal 2004.

Borghi storici  fra la Val d'Orcia e il Monte Amiata

 

Da San Gimignano in un'ora circa è possibile anche raggiungere Pisa. Si possono percorrere panoramiche strade secondarie (dalla direzione nord prendere per Castelfalfi), oppure sempre da nord scendere verso la Firenze-Pisa-Livorno.

Certaldo

 

Per una romantica serata di atmosfera andiamo invece a Certaldo, il delizioso borgo del Boccaccio a soli 15 km da San Gimignano.

San Gimignano

San Gimignano

Le immagini, la storia, le informazioni da conoscere