Verdi colline coperte da boschi e vigneti, isolati casolari e piccoli borghi storici, costituiscono il gradevole paesaggio tipico del luogo.
I prodotti del territorio, la cucina e il vino DOCG, completano quel quadro che rende il Chianti una delle zone più apprezzate del mondo.
Decine di piccoli borghi con caratteristiche pievi e chiesette sono sparsi in tutto il territorio, insieme a ville antiche e casali in pietra spesso trasformati in agriturismo.
Greve in Chianti
Radda in Chianti è fra i paesi rappresentativi della zona, insieme con Castellina, Gaiole e Greve.
Si trova ad un’altitudine di quasi 600 metri e domina dall’alto le belle colline circostanti.
Antico capoluogo della Lega del Chianti, un’alleanza politica nata nel Medioevo a difesa del territorio, ebbe come simbolo un gallo nero su fondo oro.
Oggi il gallo è l'emblema del vino Chianti Classico.
Radda in Chianti
Nel centro storico di Radda troviamo numerosi negozi che vendono le specialità locali e botteghe di artigianato dove il simbolo del gallo appare su tovaglie, ceramiche e grembiuli.
Riprodotti in tutti i materiali e tutte le dimensioni, i galli artigianali di Radda in Chianti sono belli e originali.
Nel paese ci sono diverse enoteche che propongono la degustazione dei celebri vini. Se ne trovano numerose anche lungo le strade che uniscono i borghi della zona.
Le origini di Radda in Chianti sono etrusche. E’ stato comunque il Medioevo il periodo di maggior splendore della cittadina.
Al centro delle continue lotte fra Senesi e Fiorentini, il paese dal 1300 ebbe un ruolo importante e divenne la sede dei Podestà della zona.
Il Palazzo dei Podestà
L’antico palazzo comunale si trova nella piazza principale, lungo la via che attraversa il borgo e si inerpica in salita.
Nella stessa piazza, in posizione sopraelevata, c’è la chiesa dedicata a San Niccolò.
Panorama dalle mura di Radda in Chianti
San Pietro a Cedda
Incontreremo vigneti, filari di cipressi e antiche pievi, case coloniche e vecchie ville padronali, un paesaggio armonico che rende la Toscana una delle regioni più romantiche del mondo.