Se ci troviamo a Lucca e vogliamo conoscere i più bei luoghi dei dintorni possiamo recarci sulla costa toscana e visitare le celebri località della Versilia.

Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi con le grandi spiagge, le pinete e i lungomare pieni di alberghi e negozi faranno la felicità degli amanti di mondanità e shopping.

Lucca, Piazza Duomo

 

Se invece amiamo i luoghi più appartati, a breve distanza dal mare si trova il Lago di Massaciuccoli, un romantico specchio d’acqua contornato da collinette e passeggiata lungolago.

La zona era indicata nelle antiche mappe romane con il nome di Fosse Papiriane.

 Il lago di Massaciuccoli

 

Il lago fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ed è un luogo molto suggestivo.

 

Sulla riva a ovest, vicino a Torre del Lago, si trova la villa del compositore Giacomo Puccini. Il giardinetto affaccia direttamente sul piazzale davanti al lago.

Il celebre musicista, nato a Lucca nel 1858, ha vissuto qui quando era già conosciuto e famoso.

La villa è visitabile e contiene gli oggetti e arredi originali.

La villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago

 

Puccini ne aveva fatto il suo rifugio ed era solito frequentarla al ritorno dagli spettacoli in giro per i teatri del mondo.

Appassionato del gioco delle carte e delle battute di caccia amava ospitare gli amici, ai quali fra una cacciata e una partita proponeva l’ascolto delle nuove melodie. Qui ha composto molte delle più importanti.

 

A fianco alla villa si trova un Teatro all’aperto dove nei mesi di Luglio e Agosto si tiene il Festival Pucciniano che propone opere e concerti di musica classica nella cornice dei luoghi che ispirarono il maestro.

Dalla parte opposta del lago, a Massaciuccoli, si trovano i resti di una villa di epoca romana appartenuta alla famiglia Venulei di Pisa.

Le rovine sono visitabili liberamente. 

 

Sempre a Massaciuccoli c’è il centro LIPU che organizza visite in battello sul lago per l’osservazione dell’ambiente e delle specie animali e vegetali del parco.

Panorami lungo la Strada Statale 12

 

Partendo da Lucca e prendendo la Strada Statale 12 che porta all’Abetone, famosa meta sciistica, potremo visitare alcune delle Ville lucchesi disseminate lungo le colline vicino a Capannori.

Furono costruite a partire dal 1400 dai mercanti che si erano arricchiti con il commercio di stoffe e l’attività bancaria.

La Villa Reale di Marlia  fu ristrutturata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, unendo due precedenti palazzi.

Molte delle prestigiose costruzioni, situate in mezzo a bei contesti naturalistici, ospitano spesso matrimoni e manifestazioni promosse dal comune di Capannori.

 Bagni di Lucca

 

Continuando sulla Strada Statale 12 è da visitare Bagni di Lucca, una piccola cittadina termale molto nota agli Inglesi del 1800.

Piazzale Michelangelo, Firenze

 

Imperdibili sono le visite a Pisa, vicinissima, e Firenze, raggiungibile in circa un'ora.

Riomaggiore, Cinque Terre

 

Altri luoghi da vedere non distanti da Lucca, sono le caratteristiche località liguri di Portovenere e le Cinque Terre.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee e informazioni per viaggiare