Pisa, lungarni
Se siete a Lucca e volete conoscere i più bei luoghi dei dintorni dovete senza dubbio visitare Pisa, che si trova a pochissimi chilometri da lì. Le due città sono vicinissime ma separate dal Monte Pisano, cosa che fece dire a Dante Alighieri "monte per che i Pisani veder Lucca non ponno"
Poi potete raggiungere la costa e fare un giro in Versilia: Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, con le grandi spiagge, le pinete e i lungomare pieni di alberghi e negozi, faranno la felicità degli amanti di mare, mondanità e shopping.
Lucca, Piazza Duomo
Se invece vi piacciono i luoghi più appartati, andate al Lago di Massaciuccoli, un romantico specchio d’acqua circondato da collinette e passeggiata lungolago.
La zona era indicata nelle antiche mappe romane con il nome di Fosse Papiriane.
Il lago fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ed è un posto molto suggestivo.
Sulla riva ovest, vicino a Torre del Lago, si trova la villa di Giacomo Puccini.
Il giardinetto affaccia direttamente sul piazzale davanti al lago.
Puccini, nato a Lucca nel 1858, ha vissuto qui quando era già famoso.
La villa è visitabile e contiene oggetti e arredi originali.
La villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago
Appassionato del gioco a carte e della caccia, il compositore amava ospitare gli amici, ai quali fra una cacciata e una partita, proponeva l’ascolto delle nuove melodie.
Qui sono nate molte delle più importanti.
A fianco alla villa si trova un Teatro all’aperto dove in Luglio e Agosto si tiene il Festival Pucciniano.
Dalla parte opposta del lago, a Massaciuccoli, ci sono i resti di una villa di epoca romana appartenuta alla famiglia Venulei di Pisa.
Le rovine sono visitabili liberamente.
Sempre a Massaciuccoli c’è il centro LIPU, che organizza visite in battello per l’osservazione di flora e fauna del parco.
Panorami lungo la Strada Statale 12
Partendo da Lucca e prendendo la Strada Statale 12 che porta all’Abetone, famosa meta sciistica, possiamo visitare alcune delle Ville lucchesi dei dintorni di Capannori.
Furono costruite a partire dal 1400 dai mercanti che si erano arricchiti con il commercio di stoffe e con l’attività bancaria.
La Villa Reale di Marlia fu ristrutturata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, unendo due precedenti palazzi. Dopo un ingente restauro, a partire da Marzo 2020, oltre al parco sono aperti al pubblico anche gli interni.
Bagni di Lucca
Continuando sulla Statale 12 è da visitare Bagni di Lucca, una piccola cittadina termale molto nota agli Inglesi del 1800. “A famous corner of Tuscany” è il libro di Evangeline Whipple dedicato a Bagni di Lucca e pubblicato a Londra nel 1928.
Colonnata, Alpi Apuane
Molto consigliata anche un'escursione sulle Alpi Apuane e a Carrara, patria del famoso marmo. Si possono visitare le cave in emozionanti tour in jeep, oppure vedere uno dei paesini sulle montagne, tipo Colonnata, famoso anche per la produzione del lardo e dei salumi IGP.
Riomaggiore, Cinque Terre
Altri luoghi da vedere non distanti da Lucca, sono le località Unesco di Portovenere e le Cinque Terre.