Tui, Paseo de Salvo Concelo

 

Valença do Minho e Tui sono due villaggi al confine fra Spagna e Portogallo.

Separati dal fiume Miño, e uniti da un ponte, il Puente Internacional, i due paesi sono vicinissimi ma molto diversi per architettura, usi e tradizioni. 

Valença do Minho, Rua Conselheiro Lopes da Silva

 

I centri storici dei due paesi sono tipici delle nazioni di appartenenza: il Portogallo per Valença e la Spagna per Tui. 

 

Case decorate da azulejos, strade acciottolate e negozi di tessuti, caratterizzano la piccola cittadina fortificata di Valença.  

Tui, Galizia 

 

A Tui invece troveremo costruzioni  in granito e pietra grezza, con decorazioni in ferro battuto ad uso tipicamente gallego. 

Tui, Paseo Calvo Sotelo

 

Situate entrambe lungo il Cammino Portoghese, che da Lisbona passando per Porto arriva a Santiago di Compostela, le cittadine sono molto frequentate dai pellegrini di passaggio.

Tui, a circa 100 km da Santiago, è una delle località di partenza preferite, in quanto  il percorso è comunque valido per ottenere la Compostela.

 

Tui è una città ricca di storia ed è una delle più antiche della Galizia.

Nella nostra visita potremo soffermarci lungo il gradevole Paseo Calvo Sotelo e sostare in una delle pastelerie e taperie che propongono la cucina tipica spagnola. 

Tui, Paseo Calvo Sotelo

Tui, la Cattedrale

 

Alcune rampe di scale ci condurranno alla imponente Cattedrale di Santa Maria, fulcro del paese simile a una fortezza merlata, ruolo che effettivamente ha avuto per lungo tempo.

La suggestiva chiesa, protetta da torri possenti, fu fondata nel 1120 e consacrata nel XIII secolo. E’ in gran parte in stile romanico, con un bel chiostro gotico e un percorso di ronda che offre belle vedute sulla vallata.

Valença do Minho, la Fortezza

 

Dalla parte opposta del fiume, Valença do Minho è invece un piccolo villaggio circondato da una delle più complesse e meglio conservate strutture difensive al mondo. 

Valença do Minho

 

Costituita da tre livelli di difesa, la muraglia misura più di 5 km ed è praticamente intatta dal secolo XVII. La cerchia medievale fu eretta nel corso del XIII secolo sui resti di una più antica di epoca romana. 

 

Dai bastioni, dove si trovano ancora i vecchi cannoni, si ammira il panorama sul Miño e su Tui. 

Valença, Rua Conselheiro Lopes da Silva

Conselheiro Lopes da Silva

Conselheiro Lopes da Silva

 

A Valença  le strade sono fatte con ciottoli di fiume e molti palazzi hanno facciate ricoperte da ceramiche azzurre.

I negozi per la vendita di stoffe e biancheria sono numerosi e si possono acquistare buoni prodotti ad un buon prezzo. 

Valença, Rua Mousinho de Albuquerque 

 

Valença  è conosciuta per questo tipo di commercio e i suoi mercati settimanali attirano centinaia di persone dalla Galizia e dal Portogallo. 

 

Numerosi ristorantini sono situati nei diversi angoli del paese e propongono l’assaggio dei tipici piatti portoghesi come il bacalhau. 

Valença, il Municipio

 

Un trenino turistico, attraversando  il Ponte Internacional, costruito nel 1886 dall’architetto Pelayo Mancebo su ispirazione di Eiffel, fa avanti e indietro fra Valença e Tui facendo sosta nelle due piazzette principali dei paesi. Un modo comodo e gradevole per visitarli entrambi. 

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee per viaggiare