Un tipico pub londinese

 

I pubs inglesi sono una vera e propria istituzione; ogni città anche se piccola ne ha almeno uno. 

A Londra ce ne sono tantissimi. 

Nel pub si beve birra, si chiacchiera, si gioca a carte, a biliardo o a scacchi. Alcuni locali offrono spettacoli e musica dal vivo.

I pub sono luoghi di ritrovo fondamentali per la vita sociale inglese, soprattutto nei piccoli paesi.

Essi sono stati definiti come il cuore dell'Inghilterra.

 

Nati nel 1400 come osterie che offrivano cibo e alloggio, i pubs, per volere del re Riccardo II, dovevano avere all’esterno un'insegna scelta come simbolo, la quale doveva essere facilmente riconoscibile e riproducibile.

 

I pubs di solito aprono alle 11 di mattina e chiudono prima di mezzanotte. Gli orari sono rigidi: 20 minuti prima della chiusura, il suono di una campanella o la luce spenta per alcuni secondi, segnaleranno di affrettarsi nelle consumazioni. "Last orders, please!" oppure "Timegentlemen!" sono i segnali vocali con i quali si indica che si può fare l'ultima ordinazione.

 

Le ordinazioni generalmente si fanno al banco, si paga, si prendono il cibo e le bevande e ci si siede.

I pasti che si possono trovare nei pubs sono di solito stuzzichini, fish and chips o piatti tipici inglesi, compresa the full English breakfast, fatta di uova fritte, fagioli, pancetta e salsicce.

Fra le bevande, la birra è l'elemento predominante.

Al momento dell'ordinazione ne va specificata la quantità desiderata misurabile in pinte : a pint (0,57 l), half a pint...

Alcuni locali sono gestiti direttamente dalle società di birra che rappresentano; altri sono indipendenti e servono birre dei produttori più piccoli, le real ales.

In ogni pub si trova anche un erogatore alla spina di sidro, un vino frizzante ottenuto dalla fermentazione delle mele la cui consumazione è molto diffusa.

Eleganti interni di un pub inglese

 

Alcuni pub sono lussuosi, ricchi di specchi e decorazioni vittoriane, veri e propri patrimoni storici e punti di ritrovo di artisti ed intellettuali.

Legno, travi, vecchie stampe e boiserie rendono l'atmosfera calda e accogliente. 

 

L'ingresso di alcuni locali porta la scritta Public Bar, Saloon Bar, Private Bar, oppure ci sono le caratteristiche insegne in ferro battuto che cigolano al vento.

Visitare almeno un pub se siamo in Inghilterra è d'obbligo.

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee per viaggiare