Il castello Aragonese visto da Cartaromana a Ischia

 

L’isola di Ischia, nel golfo di Napoli, è ideale per una vacanza in tutti i periodi dell’anno.

Le ragioni sono molteplici: il clima è mite, ci sono le acque termali e i giardini panoramici, poi c’è la cucina napoletana con i suoi caratteristici sapori, e i bei paesaggi, che variano di conformità e tipo di vegetazione.

 

L'isola è verdeggiante, non a caso è conosciuta anche con il nome di Isola Verde.

Il tratto di costa che va da Ischia Porto a Casamicciola Terme è il più rigoglioso. La strada è costeggiata da alberi di oleandro, e vigorose bouganvillee fanno capolino dai cancelli dei giardini delle abitazioni. 

A metà percorso, prima di arrivare a Casamicciola, c'è il Parco Termale Castiglione, uno dei più grandi fra i tanti che punteggiano Ischia.

Il Parco Termale Castiglione dispone di 10 piscine termali ed è circondato da una grande varietà di piante e fiori. Dal parcheggio una piccola funicolare accompagna in basso verso il mare.

Casamicciola, il porto

 

La cittadina di Casamicciola è molto carina, con un bel porto e un caratteristico litorale.

Le verdi montagne a ridosso del borgo creano un contrasto di colori molto gradevole. In alto ci sono diversi hotel panoramici e un Osservatorio Geofisico fondato alla fine del XIX secolo.

La piazza principale del paese è Piazza Marina. Qui, presso lo storico bar pasticceria Calise, potremo gustare dolci e caffè accompagnati spesso da musica dal vivo.

Piazza Marina, appena dietro il porto, è il classico punto d'incontro per i ritrovi serali dopo una giornata di mare.

Casamicciola

 

Procedendo lungo la Statale 270, che fa il giro dell'isola, incontreremo le cittadine di Lacco Ameno e Forio e alcune belle baie come la Baia di San Montano.

Poi la strada che costeggia il mare si arresta nei pressi del borgo di Sant'Angelo per poi addentrarsi nell'entroterra e salire sul Monte Epomeo, verso i comuni di Barano e Serrara Fontana. 

Caratteristiche di questa parte di territorio a vocazione agricola, sono le case di pietra, particolari costruzioni ricavate nel tufo e adibite ad abitazioni e cantine.

Da Fontana, parte il sentiero che porta sulla cima del Monte Epomeo, a 800 metri di altitudine circa.

Panorama di Sant'Angelo dalle pendici del Monte Epomeo

 

Ridiscendendo dalla montagna nel versante opposto, termineremo il giro panoramico dell'isola tornando di nuovo verso Ischia Ponte e Porto.

Cartaromana, nei pressi di Ischia Ponte

 

Le spiagge sull'isola di Ischia, soprattutto in Agosto, sono molto affollate; può essere una buona idea affittare una barchetta o farsi portare dai taxi boat in cale più solitarie, come la baia di Cartaromana vicino a Ischia Ponte.

Oppure possiamo decidere di goderci il sole nei giardini termali. Ogni cittadina ischitana ne ha almeno uno e si trovano tutti in zone molto belle.

 La baia di Citara con la spiaggia del giardino termale Poseidon, a Forio

 

I parchi termali hanno vasche di varie forme e grandezze, con acque di diversi gradi di temperatura. Sono ricchi di piante e zone d'ombra dove riposarsi al fresco e spesso hanno spiagge private sottostanti sfruttabili gratuitamente.

Nell'acqua del mare in alcuni punti sboccano le sorgenti, per cui può capitare di trovare zone con acqua calda molto piacevoli.

Si possono fare poi i vari trattamenti come fanghi, massaggi e cure mediche.

Se siamo a Ischia una visita ad almeno uno dei parchi termali è d'obbligo.

 Hotel La Villarosa Terme, Ischia Porto

 

Ischia offre una grandissima scelta di alloggi a prezzi molto competitivi. Alcuni hotel propongono l’ingresso gratis ai giardini termali e numerose altre opportunità e sconti. E’ bene quindi informarsi.

Sull’isola il servizio autobus è ben organizzato, con molte corse che fanno avanti e indietro fra i vari paesi a tutte le ore. Si possono fare abbonamenti settimanali al costo di pochi euro.

E' possibile anche noleggiare auto o scooter.

L'isola di Ischia si raggiunge imbarcandosi da Napoli al molo Beverello, da Mergellina, da Calata Porta di Massa e da Pozzuoli.

Al mattino le corse sono più frequenti ed è facile trovare posto anche senza prenotazione.

Per consultare gli orari potete guardare qui:

 

Traghetti Ischia Info

 

Luoghiromantici.com

Luoghiromantici.com

Idee per viaggiare